Filosofia

home

presentazione

struttura

segreteria

filosofia 

teologia

bibbia

issr

calendario

segreteria virtuale

Presentazione

Ciclo Istituzionale

Ciclo di Specializzazione

 

 

Dipartimento di Filosofia


- “Le discipline filosofiche vengano insegnate in maniera che gli alunni siano anzitutto guidati all’acquisto di una solida e armonica conoscenza dell’uomo, del mondo e di Dio...
- "Ci si baserà sul patrimonio filosofico perennemente valido tenuto conto anche delle correnti filosofiche moderne (…) come pure del progresso delle scienze moderne ...
- "Così (…) provvisti di una adeguata conoscenza della mentalità moderna, potranno opportunamente prepararsi al dialogo con gli uomini del loro tempo.” (Conc.Vat. II, O.T.)
- “… è necessaria una filosofia di portata autenticamente metafisica, capace cioè, di trascendere i dati empirici per giungere, nella sua ricerca della verità, a qualcosa di assoluto, di ultimo, di fondante” (Fides et ratio, 83)

 

Nel ciclo istituzionale gli studenti si capacitano nelle materie filosofiche fondamentali in modo di acquisire una conoscenza di base delle principali problematiche filosofiche nonché degli autori più rilevanti.  

Per inscriversi al ciclo di specializzazione, è necessario aver superato il ciclo istituzionale, o il  suo equivalente in altro istituto a giudizio del preside. Nel secondo caso l’alunno dovrà superare l’esame d'Universa Philosophia o sarà tenuto ad assistere a certi corsi del biennio con carattere integrativo. Alla luce di commentatori contemporanei autorevoli questo secondo ciclo pretende di approfondire nella conoscenza della filosofia di san Tommaso in dialogo con il pensiero moderno. Attendendo al profitto degli studenti, sarà strutturado ogni semestre in base ad una tematica particolare.